
I legumi sono vegetali atipici, sono infatti molto più ricchi di proteine rispetto alle normali verdure e spesso utilizzati come unica fonte proteica all’ interno del pasto. Sono anche molto ricchi di carboidrati complessi, con molte fibre, adatti quindi anche a chi vuole fare un pasto a basso indice glicemico. Possono essere quindi utilizzati in entrambi i modi, magari con delle piccole accortezze per sfruttare al massimo la loro versatilità. Se vogliamo usarli come fonte proteica associamoli ai cereali, in modo da completare l’apporto dei nutrienti e renderli paragonabili alla carne. Avremo così un piatto unico come la classica pasta e fagioli. Niente però ci vieta di usarli come contorno , sopratutto con pesce e formaggi per avere un pasto super nutriente e a basso indice glicemico.

La frutta è un alimento fondamentale nella nostra alimentazione per salvaguardare la salute dei nostri sistemi, del nostro sistema immunitario in particolare, e del nostro intestino. Ricchissima di vitamine, sali minerale e fibre e’ imprescindibile e insostituibile sulle nostre tavole. 1. Ma meglio mangiarla intera o farne centrifughe? Il frutto intero è sempre da preferire , la’ dove possibile meglio anche se mangiato con la buccia( fonte di fibre indigeribili , un vero toccasana per il nostro microbiota). Ma se abbiamo bisogno di una carica energetica e vitaminica in un piccolo volume, es nel paziente che si alimenta con difficoltà e/o ha problemi di deglutizione,il centrifugato o l’estratto, posso essere una buona soluzione. Fondamentale consumarlo subito dopo la preparazione per non perderne i valori nutrizionali.

Spesso si associa l’eliminazione del glutine dalla dieta, ad un effetto benefico, depurativo e dimagrante. Il glutine è una PROTEINA presente in molti cereali. Alcune persone sono intolleranti geneticamente al glutine e possono sviluppare CELIACHIA. In questi pazienti l’esclusione del glutine è obbligatoria e gli effetti benefici dell’esclusione sono evidenti e totali. In persone che non hanno nessuna difficoltà a digerire il glutine, la sua eliminazione non porta nessun beneficio. L’ esclusione del glutine è spesso associata all’uso di alimenti processati, industriali, che aumentano l’apporto di zuccheri raffinati e grassi, con effetti poco salutari sul nostro organismo, come innalzamento della glicemia e del colesterolo totale.